mercoledì 3 febbraio 2010

Folli montagne, addio?


Ieri sera, mentre guardavo il film Road to L (a breve la rat-censione su queste pagine), mi chiedevo: ma non dovevano fare un film tratto da quel capolavoro che è At the Mountain of Madness? E non doveva essere nientepopodimenoche Guillermo Del Toro a dirigere l'operazione? Che fine ha fatto il progetto?
Già presagendo la cocente delusione, stoppo il film per una ricerca-lampo in rete.
Il mistero viene ben presto svelato:

Director Guillermo del Toro has written a screenplay based on Lovecraft's story, but in 2006 had trouble getting Warner Bros. to finance the project. Wrote Del Toro, "The studio is very nervous about the cost and it not having a love story or a happy ending, but it's impossible to do either in the Lovecraft universe." (Wikipedia)

Riavutomi dall'irrefrenabile attacco di risate, proseguo nella mia ricerca e vengo a sapere dal fansite ufficiale di Del Toro che il progetto, rifiutato dalla Warner, è stato sottoposto all'attenzione della Universal e che è tuttora "in development".

Ecco l'ultima dichiarazione rilasciata a riguardo da Del Toro stesso al sito:

September 16, 2009 (DTF Message Boards)
"Next year will start R&D on my lifetime commitment AT THE MOUNTAINS OF MADNESS."

Dunque, non tutto è perduto, anche se si prevedono tempi biblici.
Stay tuned.

3 commenti:

just ha detto...

Perché non le fanno scrivere direttamente alla Warner le sceneggiature. Immaginiamo love story, happy ending e Lovecraft tutto nella stessa riga, che capolavoro!

Comunque non ero al corrente del progetto e da seguace del dio Cthulhu non posso che sperare per il meglio.

Re Ratto ha detto...

Io purtroppo invece ci credo molto poco... Da seguace del dio Cthulhu a seguace del dio Cthulhu, se non l'hai visto ti consiglio "Road to L", produzione italiana semi-amatoriale ispirata a The Shadow Over Innsmouth. Davvero molto valido, nel weekend posto la recensione.

just ha detto...

Allora aspetto di leggerla con piacere, così vedo di che si tratta.