martedì 27 novembre 2007

Flick to Kick


Dopo "Ratti" di Robert Sullivan, Isbn Edizioni ci ragala un'altra perla, che farà scorrere qualche lacrimuccia sulle guance di chi, come il sottoscritto, ha trascorso l'infanzia con le ginocchia bruciate dalla moquette causa interminabili pomeriggi a strisciare sul pavimento attorno a un campo da Subbuteo.
Di seguito l'introduzione al libro:

"L'estetica del calcio non può che essere vintage. Il suo sentimento è nostalgia, il suo strumento è il Subbuteo. Il calcio vero è il gioco più bello del mondo, e il Subbuteo non è meno vero. Fanculo ai soldatini, al Monopoli e alle macchinine. Questo libro racconta la storia ufficiale e tutti i segreti di una indimenticata meraviglia del Novecento. Gli inizi nel garage del suo inventore, Peter Adolph, che nel 1946 si dilettava a costruire le prime miniature dei calciatori, il 1966 e le sedici squadre del Campionato del Mondo, le fragilissime prime figure di celluloide, i fasti del lussuoso "kit" Monaco. I sette milioni di giocatori del 1980 e il genovese Andrea Piccaluga, campione del mondo dal dito magico assicurato a suon di milioni. Subbuteo ci ripaga, almeno un po', del danno subito."

1 commento:

Re Ratto ha detto...

Se amavate il Subbuteo e leggete questo libro siete ufficialmente fottuti: io stasera tiro fuori la scatola con le squadre, il campo e tutto ciò che mi è rimasto.